.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Il Comune
..
Sommario di pagina
Ubicazione

Gudo, posto a 227m s/m, é l'ultimo Comune sulla sponda destra del fiume Ticino nel distretto di Bellinzona. Confina ad est con Sementina, ad ovest con Cugnasco e, nel Piano di Magadino, con Giubiasco, S.Antonino e Cadenazzo.
Il Comune comprende le seguenti frazioni: Gudo, Progero, Cimalloco, Caneggio, Malacarne, Malcantone, Mondato, Casa Cima, Pian Marnino, Rotonda, Santa Maria, San Nazzaro e Sasso Grande.
..
..
Superficie e conformazione del territorio

Il Comune ha un'area di 989 ettari (poco meno di 10km2) ed ha la forma di un triangolo isoscele con la base larga circa 3km situata nel Piano di Magadino a quota 205m s/m, ed il vertice sui monti a quota 1'905m s/m. Il territorio - in sintesi - è divisibile in tre zone: la prima di carattere piano, adibita ad uso quasi esclusivamente agricolo (Piano di Magadino); la seconda collinosa fino a 500m s/m, prevalentemente vignata e con una pendenza media del 30%; la rimanente costituita da selve, bosco e monti con una pendenza che varia dal 30 all'80%. Nella seconda zona si concentrano la maggior parte degli insediamenti abitativi. Il bosco, nel suo complesso, occupa una superficie di quasi 600ha, pari al 60% della superficie comunale.
..
..
Settori economici

Gudo offre, oltre che nel settore primario, posti di lavoro ripartiti con una certa equità anche nei settori secondario e terziario. La popolazione residente è principalmente occupata nel terziario fuori dal Comune.
Nel settore turistico si rileva la presenza di campeggi, nonché di alcune pensioni con un'offerta di una quarantina di posti letto. A queste offerte si aggiungono 13 posti messi a disposizione dai singoli proprietari di abitazioni private.
Negli ultimi anni il settore agricolo con particolare riferimento alla coltivazione della vite ha conosciuto un incremento non indifferente. Grazie alla professionalità e competenza dei viticoltori questa attività è il fiore all'occhiello del nostro Comune e sta assumendo un'importanza notevole anche nel campo dell'agriturismo.
..
..
Insediamenti importanti e futuro del Comune

A due passi da Bellinzona, Lugano e Locarno, Gudo - con esposizione geografica a sud, soleggiato e protetto dai venti da nord - si trova in una posizione collinare privilegiata non soltanto per il settore agricolo-viticolo, ma ovviamente anche per quello edilizio. Di tutti i Comuni situati sulla parte destra del Piano di Magadino, Gudo è l'unico che presenta una netta separazione dalle aree suburbane degli agglomerati di Locarno e Bellinzona. Come località residenziale è quindi molto attrattiva.
Gudo è sede, oltre che del Demanio cantonale, anche (dal 1983) di un vigneto modello del Centro federale di ricerche agronomiche di Cadenazzo. Il territorio sul quale sorge il Demanio era, prima della sua creazione, un'area in gran parte incolta. L'ingegnere agricolo Emilio Molo, che fu direttore del Demanio per 35 anni, ha saputo bonificare questo territorio e crearvi un'azienda agricola pilota, attiva su oltre 82 ettari.
Il vigneto modello è in pratica un impianto sperimentale di Merlot e altre uve pregiate. Il suo scopo è quello di permettere di studiare le possibilità tecniche-economiche dei vigneti collinari su terreni appositamente terrazzati, secondo criteri moderni, con scavatrici idrauliche.
Fonte: Pro Gudo
Gallerie di immagini
.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.gudo.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 22.07.2016
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..