.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Municipali e dicasteri
..
Giacomo (Toto) Zanini, Sindaco, Lista civica
Amministrazione generale - Edilizia pubblica e privata

supplente: Maurizio Pelli

Maurizio Pelli, Vice-sindaco, Lista civica
Territorio e ambiente - Aziende municipalizzate

supplente: Giacomo (Toto) Zanini

 

Marco Morasci, municipale, Lista civica
Sicurezza, trasporti e traffico

supplente: Carmelo Malingamba
 
Michele Scaramella, municipale, Lista civica
Educazione, cultura e sport

supplente: Marco Morasci
 
Carmelo Malingamba
, municipale, Lista civica
Finanze socialità

supplente: Michele Scaramella
 
Supplenti
Flavio Ramelli, Lista civica
Moreno Bacciarini, Lista civica

Segretaria comunale: Grazia Tosoni
..
..
IL MUNICIPIO

Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per legge, ad amministrare il Comune.
Il Municipio di Gudo è composto da 5 membri e da 2 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (dicasteri) per meglio amministrare il Comune.

L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.
 

Le competenze principali sono riassunte qui di seguito (elenco non esaustivo)

 

1. Competenze generali:

  • svolgimento delle mansioni conferite dalla legge per l'esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio comunale,
  • direzione dell'amministrazione comunale,
  • presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune,
  • tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.

 

2. Competenza di polizia locale:

  • mantenimento dell'ordine e della tranquillità,
  • repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite,
  • tutela della pubblica salute ed igiene,
  • misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune,
  • funzioni di polizia che le legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.

 

3. Competenze amministrative:

  • allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi,
  • determinazione del moltiplicatore d'imposta,
  • incasso di imposte e crediti,
  • impiego di capitali,
  • nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso,
  • esecuzione dei regolamenti comunali,
  • amministrazione dell' Azienda municipalizzata e dei beni comunali,
  • rilascio di certificati.

 

IL SINDACO

 

Il sindaco della Città rappresenta il Comune, presiede il Municipio e dirige l'amministrazione comunale.

Tra i suoi compiti principali: Curare l'esecuzione delle risoluzioni municipali, vigilare sull'attività dei dipendenti, e - in casi urgenti - prendere i necessari provvedimenti e indifferibili.

.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.gudo.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 20.06.2014
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..